La Leadership nei team di progetto

16.12.2015 07:31

I project manager devono essere in grado di gestire un team e di guidarlo verso il raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Per questo motivo devono esprimere le proprie doti di leadership e curare quegli aspetti che aiutano il team a trovare nel responsabile di progetto un riferimento per tutti gli aspetti organizzativi che caratterizzano lo svolgimento di un progetto.

Per diventare un leader migliore può quindi essere utile seguire alcune regole:

  1. Disponibilità. Se si mantiene un atteggiamento disponibile, i membri del team saranno più propensi a esprimere preoccupazioni, problemi e soluzioni innovative in tutto il progetto. Ciò consentirà al responsabile di progetto di comprendere meglio le esigenze dei componenti del team indirizzando meglio i problemi e aitando il processo di problem solving.
  2. Organizzazione. Un project manager deve avere una buona conoscenza delle moderne metodologie di project management. Ciò lo aiuta a fornire schemi di lavoro che possono aumentare la produttività e l'efficacia del team. A sua volta, il responsabile di progetto deve curare gli aspetti di auto-organizzazione del lavoro gestendo in modo ordinato la documentazione di progetto e strutturando i compiti propri e del team.
  3. Negoziazione. Un progetto vive all'interno di un insieme di vincoli. Date da rispettare, budget prefissati, risorse scarse caratterizzano qualunque progetto. Per riuscire a raggiungere gli obiettivi di un progetto, il project manager deve saper negoziare tempi, costi, risorse e qualità del lavoro con il management dell'organizzazione cui appartiene.
  4. Monitoraggio dei tempi. La capacità di gestire i tempi di progetto dipende dagli strumenti che si utilizzano. Produrre un diagramma di Gantt, definire delle previsioni, controllare gli avanzamenti del progetto, evidenziare gli scostamenti rispetto al piano, sono tutte attività che devono essere svolte per assicurare che il delivery proceda nel modo concordato con la committenza.
  5. Valutazione dei rischi. Ogni progetto presenta un certo margine di aleatorietà. Alcuni eventi problematici sono imprevedibili. Ma altri possono essere individuati ed analizzati prima che il progetto parta. Sulla base della propria esperienza e di quella accumulata da progetti precedenti, è possibile fare un'analisi preliminare per individuare le strategie da mettere in campo qualora si dovessero manifestare i problemi temuti.
  6. Riconoscimento dei meritiPer mantenere la leadership nel progetto, è necessario riconoscere il valore delle persone che partecipano ai lavori. Fornire premi e riconoscimenti per i membri del team al raggiungimento di determinati traguardi aiuta a mantenere il morale alto. Inoltre, si dovrebbe mantenere un forte livello di contatto e comunicazione con tutti i membri del team per tutto il progetto.Questo può avvenire attraverso incontri e riunioni, colloqui, e-mail, servizi di video-conferenza ecc.
  7. Coinvolgimento degli stakeholder. La gestione dei rapporti con gli stakeholder di un progetto è una questione delicata. Alcuni di essi possono avere un ruolo ed un potere politico importante per il progetto. Occorre quindi definire una strategia di comunicazione e di coinvolgimento per ciascuno di essi in modo da assicurare un elevato livello di collaborazione. In particolare è necessario coinvolgere gli stakeholder attivamente nella fase di definizione dei requisiti del progetto al fine di recepirne le aspettative ed ottenere il consenso sul da farsi.